LE FAQ

In questa pagina mettiamo a disposizione le FAQ più generiche. Se hai delle domande da fare ai nostri esperti compila il Form in fondo a questa pagina. Se riteniamo che la tua richiesta possa essere utile a tutti verrà inserita in questo elenco

L' AUTO ELETTRICA INQUINA PERCHE' L'ENERGIA CHE CONSUMA E' PRODOTTA BRUCIANDO COMBUSTILI FOSSILI?

Non è assolutamente vero. Il parco auto circolante oggi in Italia potrebbe essere completamente soddisfatto dall’1 per mille della produzione fotovoltaica attuale: se anche aumentasse di 10 volte l’utilizzo dell’auto elettrica in pochi anni saremmo comunque perfettamente in grado di sostenere lo sforzo. E stiamo parlando solo dell’energia prodotta con il sole”.

(VALERIO ROSSI ALBERTINI - CNR)

1.

lLE BATTERIE DELL'AUTO ELETTRICA INQUINANO?

“Le batterie al litio sono senza dubbio migliori delle batterie tradizionali, quelle al piombo, presenti su tutti i veicoli tradizionali: il piombo produce un impatto molto superiore sull’ambiente. Oggi esistono consorzi che si stanno attrezzando per riutilizzare le batterie al litio (second life batteries), sia come accumulatori di energia per esempio per pannelli fotovoltaici, sia per il recupero di elementi preziosi come litio, nichel e cobalto che devono essere riutilizzati e non vanno dispersi nell’ambiente”.

(VALERIO ROSSI ALBERTINI - CNR)

2.

E' PIU' FACILE GUIDARE UN'AUTO ELETTRICA?

Assolutamente si. Oltre a essere auto con maggior tecnologia e di ultima generazione le auto elettriche hanno una gran facilità di guida. Basta immaginare che si ha un'accelerazione maggiore rispetto ad un veicolo tradizionale e non esiste il cambio.

Basti pensare che ci passa ad un'auto elettrica non torna più indietro

(GUIDATORE AUTO ELETTRICA)

3.

LE AUTO ELETTRICHE COSTANO MOLTO?

Bisogna sfatare questo mito. Anche se all'apparenza l'acquisto di un'auto elettrica può sembrare più cara bisogna valutare diversi aspetti. Bisogna dire che ai giorni d'oggi il prezzo, grazie anche agli incentivi statali e regionali (dove ci sono), è molto simile a quello di qualsiasi auto. Bisogna poi tenere in conto la manutenzione e il costo dell'energia. La manutenzione è molto ridotta in quanto l'auto elettrica ha 1/3 dei componenti delle altre auto. Il motore di auto elettrica è in grado di effettuare circa 1.000.000 di Km. Il costo dell'energia è molto ridotto e quindi nel giro di qualche anno sicuramente si è pareggiato il costo o addirittura guadagnato.

Ricordiamo sempre che non si inquina non reca danno all'ambiente.

(ESPERTO AUTO ELETTRICA)

4

FAI LA TUA DOMANDA

© 2019 Adiconsum FVG